La montagna piace per tanti motivi, bella in inverno per lo sport sulla neve e spettacolare in estate , c’è sempre qualcosa da fare e da vedere ma cosa sarebbe il tutto senza lo scroscio dei fiumi e la bellezza dei laghi?
Oggi vi porto alla scoperta del torrente Ansiei che scorre il una verde valle tra laghi e bei panorami. Ci troviamo nel comprensorio di Auronzo Misurina, e il il breve itinerario che vi descriverò porterà a conoscere alcuni tra i luoghi più belli lungo il corso di questo fiume.
Ansiei è il più grande affluente dello storico fiume Piave e nasce in un altrettanto spettacolare luogo: il lago di Antorno: uno tra i più bei laghi del Veneto. Se vi trovate in zona non potete perderlo, ma come raggiungerlo e dove si trova? Si trova a brevissima distanza da Misurina (circa 2 chilometri) e a circa 16 chilometri da Auronzo. Prima di tutto come arrivare e dove parcheggiare? Potete lasciare l’auto nel parcheggio libero gratuito situato sulla sinistra del lago prima dello Chalet Lago d’Antorno o al parcheggio libero gratuito Cadini lungo Via Monte Piana a circa 800 metri di distanza. Vi lascio il link su come raggiungere il parcheggio con —> Google Maps e le coordinate GPS: 46.59107 – 12.26355 (46°35’28” N – 12°15’49” E). Il camminamento che porta alla sua scoperta anche se breve è caratterizzato da bellissimi ponticelli in legno e passerelle che permettono di inoltrarsi nel bosco sito alla sua estremità verso la montagna. Anche se le parole possono descriverne la bellezza, basta guardare queste foto per rendersi conto di quanto la natura qui sia davvero spettacolare.
Da qui, l’acqua scorre verso valle e solo dopo 2 chilometri, Ansiei si ferma per formare il lago di Misurina —> posizione del lago con —> Google Maps . Coordinate 46°34′55″N 12°15′14″E.
Secondo me Misurina è il lago più fotogenico del Cadore e uno tra i miei preferiti. Durante l’estate vi consiglio di noleggiare un pedalò o una barca a remi per esplorarlo da un punto di vista differente o semplicemente camminare lungo il suo perimetro scoprendo i punti panoramici che lo rendono così speciale.
Da Misurina Ansiei prosegue il suo inesorabile percorso lungo la valle fino ad Auronzo, e proprio qui alimenta il lago di Santa Caterina. Il comprensorio di Auronzo di Cadore offre molti servizi e l’organizzazione non manca. Puoi facilmente noleggiare una bicicletta, far divertire i bimbi nei numerosi parchi gioco che si trovano sulle sponde del lago o semplicemente rilassarti in passeggiate lungolago che creano sensazioni di pace e relax. Per informazioni aggiuntive e approfondimenti –> Auronzo in bicicletta e Lago di Auronzo con i bambini.
Il viaggio non si ferma, ho un altro luogo da farvi scoprire. Seguendo il corso del fiume da Auronzo arriverete in zona tre ponti. Vi consiglio di lasciare l’auto al parcheggio gratuito del bar Bianco. Seguendo la cartellonista, avrete la possibilità di scoprire i misteriosi Bagni di Gogna e le cristalline sorgenti di acqua sulfurea che sfociano nell’Ansiei.
Questa gita si conclude poco più avanti, dove Ansiei sfocia nel famoso Piave, con un’altra sua storia tutta da riscoprire.