L’autunno è una delle stagioni che preferisco: non fa troppo caldo, il freddo deve ancora arrivare e il tempo ci riserva spesso delle belle giornate di sole. Ottimo periodo per un weekend fuori porta ma dove? Una scelta sicuramente azzeccata è tra le montagne, dove le diverse specie di piante sembrano fare a gara per esibire i colori più belli.

Il comprensorio di Auronzo Misurina è una destinazione assolutamente perfetta per vivere questa stagione, sia per coppie, famiglie con bambini o anziani in cerca di relax. Il bello infatti non è soggettivo e tutti, dico proprio tutti, saranno felici di godere appieno una vacanza in questo luogo.

Durante un weekend d’autunno ad Auronzo non può mancare una tappa al vicino lago di Santa Caterina  raggiungibile a piedi dal centro di Auronzo. Vi consiglio di oltrepassare il ponte con le bandiere e dirigervi verso la diga e sedersi per qualche minuto in una delle innumerevoli panchine poste a cospetto del lago. Lì seduti scoprirete la bellezza delle foglie variopinte che svolazzandovi attorno si poseranno nella placida superficie del lago, sempre pronto ad accoglierle. Se chiuderete gli occhi i vostri sensi percepiranno più profondamente il fruscio del vento che spettina le chiome degli alberi mentre il profumo dell’umido sottobosco mischiandosi alla frizzante aria pulita di queste parti inonderà i vostri polmoni.

Se siete una famiglia con i bambini, saranno sicuramente felici di giocare in uno dei parchi che si trovano tutt’intorno al lago tra le carrucole, altalene e scivoli c’è l’imbarazzo della scelta.

L’autunno ad Auronzo non è solo lago, molte sono infatti le attività da svolgere. Una tra le tante che consiglio è quella di andare a vedere le foglie che cadono direttamente dalle cime degli alberi, si, avete capito bene.

Parco avventura auronzo

A poca distanza dal centro di Auronzo di Cadore si trova il Tre Cime Adventure Park che propone ben cinque percorsi aerei, a diversa altezza, per la voglia di avventura di visitatori di ogni età. I più piccoli (3-5 anni) si possono cimentare in un percorso gioco in assoluta sicurezza dedicato a loro;

ragazzi ed adulti posso scegliere tra 5 percorsi diversi fino a quello più sfidante in cui mettersi alla prova su percorsi che raggiungono anche i 14 metri d’ altezza. Ovviamente sicurezza prima di tutto!!

Non tutti sanno che ad Auronzo è possibile vedere dei ritrovamenti romani che fortuna vuole si trovino in uno dei luoghi più panoramici del paese ed è proprio qui che vi suggerisco di andare . Il breve percorso in salita vi porterà fino ad un pianoro dove vi riempirete cuore ed occhi con lo spettacolo dall’alto dei boschi dai colori autunnali che sembrano assopirsi guardando la valle dove – assieme al fiume-  la vita montana scorre con i suoi ritmi.

Tra le tante attività che vi invito a scoprire nel blog, c’è anche quella culinaria, infatti ogni stagione ha i propri piatti tipici e la mitica polenta con i freschi funghi di bosco è senza dubbio un piatto autunnale da provare. Alcuni consigli su dove assaggiarepiatti stagionali? ecco il link ad alcuni rifugi caratteristici che non deludono mai.

Write A Comment