In quest’articolo troverete informazioni dettagliate riguardo le cose da fare in inverno nel comprensorio di Auronzo e Misurina, tra panorami indimenticabili ed esperienze altamente interessanti. 

Alla scoperta dei luoghi della Grande Guerra

C’è un luogo più di altri che porta testimonianze indelebili della prima guerra mondiale, una montagna caratterizzata da pendii scoscesi, burroni e scarpate dove i giovani soldati italiani hanno combattuto per la nostra libertà. Visitare questo luogo significa ripercorrere gesta eroiche di un esercito che ha resistito al freddo e al gelo, combattendo ad un’altezza di 2324 metri. 

Monte Piana oggi è un vero e proprio museo a cielo aperto dove è possibile visitare le trincee, tunnel e gallerie che sono state accuratamente ricostruite. In inverno si può arrivare mediante il sentiero CAI 122. ( circa 2 ore di cammino.  Se non vi piace camminare non disperate, se la zona è innevata si può raggiungere il rifugio A.Bosi con un servizio di motoslitta. 

Visitare la roggia dei mulini ( Lozzo di Cadore)

Un villaggio che sorge tra le montagne dove il tempo sembra essersi fermato, uno scenario da cartolina, un posto magico in tutte le stagioni e soprattutto in inverno: sto parlando di Lozzo di Cadore. 

Lozzo è definito il paese dei mulini. Il Rio Rin è un torrente che scorre a lato del paese e da centinaia di anni le veloci acque del fiume sono state utilizzate per far girare le ruote dei i mulini. Vi consiglio il percorso della Roggia dei Mulini  lungo il quale è possibile scoprire i mulini ancora completamente funzionanti.  In inverno, specialmente con la neve, questi mulini sono davvero molto fotogenici e molto belli da vedere. 

Lo sci di fondo o sci da discesa

Per molti, la montagna è sinonimo di sci e il comprensorio di Auronzo e Misurina è un luogo perfetto per praticare questo sport;  la marcia in più di quest’aerea? I panorami che come in una cartolina, si possono vedere da ogni angolazione. Non per nulla le Dolomiti e il tesoro delle Tre Cime di Lavaredo fanno parte del patrimonio dell’Unesco, perle italiane di una bellezza sconvolgente. 

Per gli amanti dello sci da discesa l’area sci di Auronzo/Misurina si divide in due località principali: la zona di Auronzo, con 20 Km di piste, sul Monte Agudo, e la zona di Misurina, dove si scia sul Col De Varda. Piste emozionanti dalla più impegnativa alla più facile, ce né per tutti i gusti.

Preferite lo sci di fondo? Anche per voi c’è l’imbarazzo della scelta: potete indossare gli sci al centro di Fondo Palus San Marco con i suoi tre percorsi differenti caratterizzati da vari livelli di difficoltà. Anche a Misurina si trovano piste da fondo adatte davvero a tutti: dai principianti ai professionisti, avrete pane per i vostri denti. Per informazioni su come arrivare e le diverse piste —>   Sci di Fondo alle Dolomiti.

Ciaspolare

Sono un amante della montagna, adoro il silenzio, i bei panorami e la neve. Per godere di tutto questo facendo un po’ di sport, vi consiglio di farvi una bella ciaspolata in uno dei bellissimi percorsi che ho descritto nell’articolo https://auronzomisurina.it/blog/2021/03/08/dolomiti-i-5-percorsi-piu-belli-con-le-ciaspole/ .

Non è necessario essere allenati e potete scegliere tra differenti percorsi: dal più breve con una percorrenza di 45 minuti, ai più impegnativi, vi garantisco non rimarrete delusi da tutto ciò che quest’area ha da offrire. 

Fare un giro in motoslitta

Se non avete mai fatto un giro in motoslitta e volete provare una nuova esperienza invernale, il comprensorio di Auronzo e Misurina offre anche la possibilità di fare quest’attività. 

Nella zona del campo scuola Loita, a poca distanza dal conosciutissimo lago di Misurina, è possibile raggiungere la vetta del Monte Piana accompagnati in motoslitta, per poi ritornare – se vorrete- con gli slittini offerti in comodato d’uso con il servizio di trasporto. Un’attività super divertente non solo per i bambini. 

Un altro luogo del comprensorio dove è attivo il servizio taxi di motoslitta è da Malga Rin Bianco per raggiungere il rifugio Auronzo ( anche qui potrete tornare in slittino se lo vorrete).Vi lascio il numero per prenotazioni e info —>  3333142212. Il rifugio Auronzo è uno tra il luogo d’eccellenza dove vedere da vicino le famose Tre Cime di Lavaredo.

Volete provare il brivido di guidare una motoslitta con un istruttore? Anche questo è possibile e vi assicuro che per un amante dell’adrenalina come me è stata un’esperienza molto bella da provare.

Write A Comment