Qual è il vostro panorama perfetto? Dal mio punto di vista, la perfezione è data solo dalla natura, dalle cime delle montagne che si riflettono in un lago turchese, dal profumo di bosco e dal verde di piante nate e cresciute in spazi incontaminati. 

Siamo fortunati, i posti belli in Italia non mancano e in quest’articolo ve ne voglio suggerire ben 3, situati a poca distanza tra loro, sono i 3 laghi del comprensorio di Auronzo/Misurina.

Lago di Antorno 

Inizio con il più piccolo dei tre, è il lago di Antorno che si trova a brevissima distanza da Misurina  (circa 2 chilometri) e a circa 16 chilometri da Auronzo. Prima di tutto come arrivare e dove parcheggiare? Potete lasciare l’auto nel parcheggio libero gratuito situato sulla sinistra del lago prima dello Chalet Lago d’Antorno o al parcheggio libero gratuito Cadini lungo Via Monte Piana a circa 800 metri di distanza. Vi lascio il link su come raggiungere il parcheggio con —> Google Maps e le coordinate GPS:  46.59107 – 12.26355 (46°35’28” N – 12°15’49” E). Da questo parcheggio parte il sentiero per raggiungere il rifugio Fonda Savio del quale vi ho parlato nell’articolo dedicato

Il lago di Antorno è davvero una chicca. Il camminamento che porta alla sua scoperta anche se breve è caratterizzato da bellissimi ponticelli in legno e passerelle che permettono di inoltrarsi nel bosco sito alla sua estremità verso la montagna. Molto bella e caratteristica la sua isola naturale che lo rende unico e spettacolare in ogni suo aspetto, specialmente quando il cielo è azzurro e il riflesso restituisce una speculazione perfetta. L’acqua del lago non è molto profonda e non è raro vedere le trote iridee che lentamente nuotato nelle placide acque.

Lago di Misurina

Dei tre, il lago di Misurina è il mio lago preferito. Ve ne ho approfonditamente parlato nell’articolo —> Lago di Misurina in Estate ( .  Ecco la posizione del lago con —> Google Maps . Coordinate 46°34′55″N 12°15′14″E.

È il mio preferito per una serie di ragioni: per la possibilità di noleggiare un pedalò o una barca a remi ed esplorarlo da un punto di vista differente, per la passeggiata sulle sue rive, per le sue molteplici panchine dove sedersi e contemplarne la bellezza e per il senso di calma che le sue acque riescono ad infondere. 

Il lago di Misurina da qualsiasi punto lo guardi sembra una cartolina. Dal comprensorio partono la maggior parte dei sentieri che portano all’esplorazione delle montagne circostanti e dei remoti rifugi da conquistare passo dopo passo. Vi lascio un paio di trekking dettagliati: rifugio Città Carpi e sentiero Fonda Savio

Lago di Auronzo 

Il lago di Auronzo è un lago che colpisce e lascia il segno, impossibile dimenticare le sue acque incontaminate color smeraldo. Anche per questo lago ho dedicato un paio di dettagliati approfondimenti che potrete trovare nell’articolo Auronzo in bicicletta e Lago di Auronzo con i bambini

Il comprensorio di Auronzo di Cadore offre molti servizi e l’organizzazione non manca. Puoi facilmente noleggiare una bicicletta, far divertire i bimbi nei numerosi parchi gioco che si trovano sulle sponde del lago o semplicemente rilassarti in passeggiate lungolago che creano  sensazioni di pace e relax.

Tre laghi, tre fiori all’occhiello di un Veneto incredibile tutto da scoprire e di un comprensorio che riesce a creare servizi per nulla invasivi in un delicato sistema naturale ottimamente tutelato. 

Write A Comment