La zona delle Tre Cime di Lavaredo, patrimonio dell’Unesco, è un luogo italiano assolutamente da vedere almeno una volta nella vita, perché? Per la grande particolarità capace di rendere questo luogo unico,  invidiato da tutto il mondo e assolutamente indimenticabile. In quest’articolo troverete tutte le informazioni che vi serviranno per visitare al meglio le Tre Cime di Lavaredo.

Come arrivare alle Tre Cime di Lavaredo

Le Tre Cime di Lavaredo si trovano a circa 30 chilometri da Auronzo di Cadore: località turistica di cui vi ho parlato negli articoli “ Auronzo in estate con i bambini” ,“Auronzo in bicicletta” e a 16 chilometri dal bellissimo lago di Misurina del quale vi lascio il link al mio articolo lago di Misurina in Estate“. 

Sul versante italiano esiste solo una strada che porta a cospetto delle Tre Cime di Lavaredo, è quindi molto difficile sbagliarsi. Dal paese di Auronzo mediante la strada provinciale 49 in circa 35/40 minuti si arriva a Misurina, da lì, seguendo via Monte Piana raggiungerete il lago d’Antorno ( uno dei Tre laghi più belli del comprensorio . Arrivati, potrete scegliere se parcheggiare l’auto e continuare  a piedi ( circa 7 km) o raggiungere direttamente il rifugio Auronzo. Per prezzi del pedaggio e informazioni vi lascio il sito ufficiale di http://auronzomisurina.it/tre-cime/

Dove Parcheggiare se deciderete di arrivare a Piedi alle Tre Cime 

Arrivare presto alla mattina significa trovare un comodo parcheggio. Potete lasciare l’auto nel parcheggio situato sulla sinistra del lago prima dello Chalet Lago d’Antorno, se occupato non disperate, vi indico altri 2 parcheggi nelle vicinanze. 

 Parcheggio Cadini: si trova tra il lago di Misurina e ile lago di Attorno lungo Via Monte Piana che li collega.  Vi lascio il link su come raggiungere il parcheggio con —> Google Maps e le coordinate GPS:  46.59107 – 12.26355 (46°35’28” N – 12°15’49” E). Da questo parcheggio parte anche il sentiero per —> raggiungere il rifugio Fonte Savio.

Misurina: il parcheggio della seggiovia Col de Varda si trova sulla parte destra del lago se provenite da Auronzo. Vi lascio il link della posizione del parcheggio con —> GoogleMaps

I sentieri per vedere al meglio le 3 Cime di Lavaredo

Ecco come arrivare direttamente sotto i tre giganti. Dopo aver raggiunto il rifugio Auronzo proseguite per il sentiero CAI 104, sentiero molto ben indicato, facile da percorrere e quasi interamente senza eccessivi dislivelli, adatto a tutti. In circa 40 minuti di camminata si arriva al rifugio Lavaredo dove vi consiglio di riempire le borracce o fermarvi per una breve sosta. Da qui le Te Cime si trovano precisamente davanti a voi mentre verso valle vedrete i pascoli fioriti dove il suono dei campanacci delle mucche riecheggia nella valle. Tra queste montagne le nuvole si spostano rapidamente creando dei giochi di chiaro/scuro che si riflettono tra rocce e pascoli. 

Dal rifugio Lavaredo potrete proseguire per il CAI 101 in salita per circa 500 metri per raggiungerete il punto più vicino alle Cime. Qui c’è uno spot perfetto per un bel selfie o una foto panoramica d’alto impatto. Non vorrete lasciare questo spettacolare luogo senza un ricordo, vero? Se non siete ancora stanchi, tornate verso il rifugio e imboccate il CAI104 con il quale attraverserete dei verdi pascoli arrivando all’azzurro lago di Cengia, un altro bel percorso non troppo impegnativo che consiglio. 

Write A Comment