Il Monte Piana è un luogo carico di storia ed è meta da non perdere assolutamente se vi trovate nel comprensorio di Auronzo- Misurina.

Salire in motoslitta al monte piana d’inverno o in jeep in estate

In inverno , uno dei modi più avventurosi per raggiungere la cima del Monte Piana  è in motoslitta. L’esperienza inizia presso il parcheggio delle Piste di Misurina, dove i turisti possono prenotare la salita utilizzando una delle motoslitte disponibili ( sempre con autista).

Ogni motoslitta può trasportare fino a otto persone, due seduti sul sedile posteriore e gli altri sei seduti nella “carrozza di coda”, che viene trascinata dalla stessa motoslitta. Dopo aver acquistato i biglietti, i visitatori devono aspettare il loro turno e attendere il momento in cui verrà chiamato il loro numero assegnato precedentemente. Una volta a bordo, inizia l’avventura sulla neve.

La motoslitta sale veloce sul pendio della montagna, offrendo una vista spettacolare sui dintorni. Il primo tornante è raggiunto in soli tre minuti, portando i passeggeri ad una certa altitudine. Durante la salita, è possibile godere della vista panoramica sulla valle sottostante e sulle cime delle montagne circostanti.

La salita continua con una serie di curve, ognuna offrendo un’esperienza emozionante e avvincente. Dopo circa dodici minuti, la motoslitta arriva al rifugio Bosi, dove i visitatori possono scendere e prender un slittino per la discesa. È importante notare che non c’è limite di tempo per la sosta sul pianoro, e quindi i turisti possono esplorare la zona con calma.

Se visiterai il monte piana in Estate, è possibile salire in jeep, un’altra avventura da vivere in mezzo alla natura.

Ripercorrere la storia del Monte Piana

Monte Piana non è solo una montagna ma un luogo simbolo della Grande Guerra, che si può ancora rivivere attraverso i suoi sentieri e le trincee, oggi diventati un museo a cielo aperto.

Durante la prima guerra mondiale il Monte Piana fu teatro di cruenti battaglie tra l’esercito italiano e quello austro-ungarico, che qui si scontrarono a più riprese tra il 1915 e il 1917. Fu una guerra che si combatté anche ad alta quota, sulle cime delle montagne, con condizioni climatiche estreme e con la necessità di scavare gallerie e trincee.

Oggi il Monte Piana è meta di escursioni e trekking, ma è anche un luogo di memoria. Sulle sue cime sono ancora presenti i resti delle trincee, che possono essere visitati. per più info ecco il (link ) all’articolo dedicato.

Discesa in slittino in inverno

La discesa con lo slittino dal Monte Piana è stata un’esperienza indimenticabile, emozionante e divertente. Mentre scendevamo a tutta velocità, il vento fresco ci faceva svolazzare i capelli e il panorama circostante ci faceva sentire come se stessimo volando sopra le nuvole.

Le curve erano impegnative ma anche molto divertenti, ci facevano sentire come se stessimo affrontando una vera e propria pista da slittino.

In particolare, è stata un’esperienza perfetta per i bambini, che si sono divertiti un sacco. La loro felicità e le risate hanno reso ancora più bella l’esperienza.

Inoltre, il fatto che la discesa con lo slittino sia inclusa nel costo del trasporto con la motoslitta, ha reso l’esperienza ancora più conveniente e accessibile per tutti. Consiglio vivamente a chiunque di provare questa attività, soprattutto se viaggia con bambini. È un’esperienza che resterà impressa nella mente di tutti per molto tempo.

Write A Comment