Sciare è senza alcun dubbio uno sport che fa entrare a contatto con la natura. Sciare è anche contemplare tutto ciò che ti circonda, emozionarsi lungo i pendii che offrono viste privilegiate su valli e montagne. E se di bei posti parliamo, continuate a leggere per scoprire le piste di Misurina e ciò che questa spettacolare zona veneta ha da offrire.

Dove si trova Misurina / come arrivare. 

Misurina è la frazione  del Comune di Auronzo con l’altitudine maggiore. Famosa, anzi, famosissima sia per il suo lago (uno tra i 3 laghi più belli del Veneto) che per le pagine di storia scritte durante la prima guerra mondiale sulla cima del Monte Piana (link). Misurina si trova a circa 24 chilometri da Auronzo di Cadore lungo la strada regionale SR48 ( 30 minuti in auto) direzione Cortina. Vi lascio anche il link per le indicazioni stradali di Google Maps.

Dove parcheggiare 

Vi consiglio di parcheggiare l’auto direttamente al parcheggio della Seggiovia Cold De Varda che si trova a Sud del lago di Misurina. Il parcheggio è gratuito e l’impianto di risalita si trova a pochi passi di distanza verso il lago. 

Le Piste e il rifugio Col de Varda

La seggiovia biposto risale rapidamente il pendio del Monte Agudo impiegando circa 10 minuti per raggiungere quota 2175 percorrendo 365mt di dislivello altimetrico. Qui vi potrete fermare ad ammirare uno stupendo panorama che spazia dalle Marmole al Sorapiss, dalla Marmolada alle Tofane, Al Cristallo fino alla Torre dei Scarperi di Sesto mentre alle spalle si trova il gruppo dei Cadini. 

Le piste sul Monte Agudo sono quattro e tutte molto divertenti.

La nera, la più difficile è la più veloce e tecnica, è nominata Pala ed è senza dubbio la più adrenalina delle 4. Scende direttamente alla sinistra del rifugio col de Varda ed è sconsigliata ai principianti … per ovvie ragioni. 

Il monte Agudo offre anche alcune piste con un livello di difficoltà ”rosso”: La col de Varda, la Mazzorana e la Sass. Non sono troppo impegnative ma molto dinamiche e panoramiche, ottime per passare una giornata all’aria aperta. 

Se il vostro intento è trascorrere un weekend o una settimana di vacanza con i vostri bambini ecco 5 cose da fare ad Auronzo/Misurina

Link alla mappa delle piste da sci di Misurina 

Tel.seggiovie: +39 0435 39013

Per imparare a sciare?

Il comprensorio di Misurina è un luogo perfetto per imparare a sciare ma per questo ci spostiamo a circa un chilometro dalla seggiovia col de Varda raggiungendo il campo scuola Loita. Qui è possibile prendere delle lezioni di sci in un ambiente naturalistico incontaminato e circondato dalla bellezza delle Dolomiti. L’impianto di risalita è di tipo Ski-lift, dalla stazione a valle situata a 1752 m sul livello del mare, arriva alla stazione a monte con un dislivello di 118 metri. 

La pista è molto semplice e adatta a muovere i primi passi verso l’apprendimento di questo sport.

Il campo scuola Loita è perfetto anche per lo sci di fondo con 2 piste tra cui scegliere.

Il percorso facile: un anello di 4 chilometri che si snoda tra panorami fiabeschi e il percorso difficile caratterizzato da numerosi sali e scendi. Per ulteriori informazioni: sci di fondo al comprensorio di Auronzo/Misurina: le più belle

Write A Comment