Le Dolomiti sono senza alcun dubbio montagne ideali da visitare in inverno con i bambini, specialmente se c’è la neve. Non tutti i posti sono uguali, è infatti necessario identificare un comprensorio che possa offrire servizi e strutture capaci di mettere a disposizione attività compatibili anche con i più piccoli.

Il comprensorio di Auronzo di Cadore e Misurina è perfetto per le famiglie, che sia per un giorno, un weekend o una settimana di vacanze. In quest’articolo vi elenco 5 cose da fare con i bambini in questo splendido angolo di Veneto. 

1: Discesa in slittino dal rifugio Auronzo 

I vostri figli ameranno quest’attività che strapperà più di un sorriso anche a voi – e vi spiego subito di cosa si tratta. 

Dal rifugio Auronzo si può godere di una tra le viste più belle sulle mitiche tre cime di Lavaredo. 

Per raggiungerlo in inverno avete due possibilità: a piedi lungo una strada di 5 km con un dislivello di 500mt. o usufruendo di un passaggio in motoslitta. Vi lascio il numero per prenotazioni e info —>  3333142212.

Se lo richiederete, l’autista della motoslitta vi presterà uno o più slittini con i quali potrete ritornare a valle godendo di un’esperienza molto divertente.

Siete freddolosi? Nessun problema, al rifugio Auronzo la cioccolata calda con panna è altamente consigliabile. 

Vi consiglio un po’ cautela, lo slittino prende rapidamente velocità, prima di buttarvi a tutta birra meglio sperimentare un pochino i freni 🙂 

2: Provare lo sci di fondo 

Lo sci di fondo, come camminare tra i sentieri di montagna, è uno sport che permette di scoprire posti bellissimi. Come ogni cosa lo sci di fondo può piacere o meno, come fare a scoprirlo? Provandolo. Uno dei luoghi più belli dove i vostri figli possono avvicinarsi a questo sport è la pista di fondo di Palus San Marco in un anello di circa 2 chilometri semplice e poco impegnativo, sicuramente adatto ai neofiti o alle piste di fondo di Misurina. Per info vi lascio il link delle —> più belle piste di sci da fondo.

Sia per il noleggio degli sci che per lo slittino, ecco alcuni negozi che noleggiano il necessario: 

Ad Auronzo di Cadore:

Cadore Sport in via Corte 4  (slittini, ciaspole e sci da fondo) tel. 0435400659

Snow Space Sport service (ciaspole e slittini) tel.04359240

Corte Ivano Via Prof. c. Pais (slittini, ciaspole e sci da fondo) tel. 3383561367

Misurina:

Centro Sci Misurina (slittini, ciaspole e sci da fondo) tel. 0435 39091

3: Visitare il Museo Palazzo Corte Metto

Il museo Palazzo Corte Metto si trova in zona centrale del paese di Auronzo di Cadore in via Dante 4,  ecco come raggiungerlo con le indicazione di—> GoogleMaps

Il museo ha una lunga storia, venne infatti allestito per la prima volta nel 1951. Recentemente ristrutturato e ampliato oggi ospita 4 interessanti sezioni. 

La sezione naturalistica è molto amata dai più piccoli per la ricostruzione di un dinosauro e per gli innumerevoli esemplari faunistici. Interessante anche la parte archeologica dove si scopre l’attività mineraria d’un tempo e la serie stratigrafica che descrive gli eventi che hanno dato origine alle montagne della zona. 

4: Pattinare sul ghiaccio

Pattinare è un’altra esperienza molto apprezzata dai più piccoli e quest’attività è possibile sia allo stadio del ghiaccio e – se le condizioni lo permettono – anche al lago Antorno nei pressi di Misurina. 

Lo stadio del ghiaccio di Auronzo si trova in via Stadio a pochissima distanza dal centro storico di Auronzo di Cadore, lì è possibile noleggiare i pattini e slittini da ghiaccio per i più piccini.  Il costo è di 5€ per turno o 8€ con il noleggio pattini. Consiglio sempre di chiamare anticipatamente per avere la sicurezza che lo stadio sia aperto al pubblico (tel. 04359544)

Orario invernale: mercoledì e giovedì 14-16, sabato 15-18, domenica 10-12 e 15-18

5: Ciapolare sulla neve

La zona di Auronzo di Cadore e Misurina è costellata di luoghi di una bellezza quasi disarmante dove la natura incontaminata è protagonista incontrastata. Per i più piccoli e non solo le ciaspole sono sinonimo di avventura tra sentieri battuti da percorrere in sicurezza e serenità. Se non avete le ciaspole potete noleggiarle alle strutture menzionate precedentemente.

Un percorso facile da percorrere anche con i bambini nei pressi di Misurina è il sentiero di Malga Rin Bianco. La partenza è dallo Chalet Lago Attorno ( strada per le te Cime), si segue la strada battuta per il rifugio Auronzo e in circa 45 minuti arriverete alla malga Rin Bianco. Consiglio questo itinerario con i bambini perché il dislivello è di soli 50 metri e il percorso è molto facile. 

Per altri sentieri battuti vi lascio al nostro articolo:  Dolomiti: i 5 percorsi più belli con le ciaspole

Write A Comment