L’avventura è un ingrediente capace di rendere delle esperienze indimenticabili e di trasformarle in indelebili ricordi, che siano vissute durante una vacanza, un weekend o un giorno di svago. In quest’articolo troverete informazioni utili riguardo il Parco avventura di Auronzo, esperienza che consiglio ai più grandi ma anche ai più piccini, è infatti scontato dire che l’avventura piace un po’ a tutti – ovviamente se vissuta in totale sicurezza- . 

Dove si trova il Parco 

Ci troviamo a un paio di chilometri dal centro di Auronzo di Cadore, nel comprensorio del Monte Agudo. Ecco la posizione con —> Google Maps  coordinate 46°33’37.6″N 12°25’10.2”E ( via Reane 7, Auronzo di Cadore)

Il parcheggio è ampio, gratuito e si trova letteralmente a pochi metri dal parco avventura. Dopo aver lasciato il vostro mezzo, dirigetevi verso il ponte di legno e oltrepassatelo. A sinistra noterete il Fun Bob, bellissima esperienza della quale vi ho parlato in quest’articolo dedicato mentre se proseguite verso destra arriverete a Cime Adventure Park

L’esperienza 

Eccoci al cartello che ci indica il brevissimo sentiero per arrivare al parco avventura. In lontananza guardiamo il bosco e – tra le cime degli alti alberi –  vediamo persone intente a scalarli mediante delle funi e apposite passerelle. Ci guardiamo e sorridiamo, “ che bello mamma” dice la piccina, “voglio salire fino lì sopra” esclama il ragazzo più grande. Io, essendo il più vecchio, mantengo un profilo basso nascondendo la mia emozione di bambino cresciuto. 

Parco avventura auronzo

Ci avviciniamo e d’un tratto, sopra le nostre teste, vediamo una ragazzina che attaccata ad una zip line, ad alta velocità passa sopra il fiume Ansiei raggiungendo l’altra sponda. WOOOW, esclamiamo in coro, questa è davvero un cosa super divertente!!!

Arriviamo ad una struttura dove dei ragazzi ci attendono. Dopo aver fatto i biglietti, ci spiegano minuziosamente ogni aspetto dell’esperienza, soffermandosi sul punto fondamentale della sicurezza. Nel mentre ci forniscono delle imbracature dove – mediante dei moschettoni- saremo sempre al sicuro. 

Mi sento come Tomb RIder, esclama la piccolina,  mentre io, non più in grado di nascondere la mia emozione dico” chiamatemi Johns, Indiana Johns. 

Parco avventura auronzo

Pronti, partenza e ..via!! Ognuno di noi ha scelto tra i 5 percorsi aerei disponibili, per tutti i gusti, anche per i più paurosi, mentre per i più piccoli ( dai 3 ai 5 anni) c’è la possibilità di provare delle esperienze gioco in totale sicurezza.

  • Percorso Vedre Chiaro: è il primo percorso ed è di livello difficoltà facile; permette di prendere confidenza con le prime attività sospese come ponti e carrucole; é un percorso con un’ altezza massima di 1,5/2m, contiene 7 attività e finisce con una piccola carrucola.
  • Percorso Verde Scuro: è il secondo percorso con livello di difficoltà medio/facile; la difficoltà delle varie attività aumentano con l’altezza che va da 2m ai 4 m massimo; le attività del percorso sono 7 con carrucola finale.
  • Percorso Blu: è il terzo percorso del nostro parco ed è anche il più lungo, ha un livello di difficoltà medio/difficile. L’ altezza da terra che va da 6m ad un massimo di 10m, contiene 15 attività e si conclude con una carrucola.
  • Percorso Rosso:  è il quarto percorso e per poterci accedere e’ richiesta un’ età minima di 13 anni ed aver completato i percorsi precedenti. Ha un livello di difficoltà alto ed è molto complicato per via delle attività che richiedono una buona quantità di forza e equilibrio. Ha un altezza che varia tra i 12m e 14m di altezza, presenta 6 attività e finisce con una carrucola.

Io, “Indiana Johns”, non potevo che percorrerli tutti cimentandomi  anche nel più impegnativo con il quale mi sono messo alla prova sfidando me stesso e le mie vertigini da un’altezza di 14 metri.

Arrivato alla fine eccoci di fronte alla zip line, vista in precedenza. Una carrucola che porta fuori dal parco, ti fa letteralmente sorvolare il fiume. Il nostro ragazzo più grande ed io prendiamo un respiro e via!! Che emozione, che bella sensazione.

Da lì, mediante un’altra fune ritorniamo al parco.

Ci ritroviamo, ci sediamo su una panchina e parliamo di ciò che ci è piaciuto di più.  Mia moglie con la piccolina ha percorso i due percorsi verdi e persino il medio difficile ( percorso blu) . Le ho osservate attentamente, avevano entrambe gli occhi che brillavano!! Io e il più grande, da bravi “maschi” ci vantavamo del fatto che abbiamo affrontato la zip line senza alcuna paura.  

l parco dispone di 43 piattaforme ed un punto avvistamento panoramico:

  • area propedeutica a terra : 3 linee propedeutiche nei pressi della reception.
  • percorso VERDE: area propedeutica bambini /  facile/ 8 piattaforme /attività ad altezza 1,5 / 2 m. da terra.
  • percorso VERDE plus: area bambini/ facile / 8 piattaforme /attività ad altezza 2,5/3 m. da terra.
  • percorso BLU: medio facile/ 16 piattaforme / attività ad altezza 6/10 m. da terra.
  • percorso ROSSO: difficile / sportive / 9 piattaforme / attività ad altezza 12/14 m. da terra.P
  • piattaforma panoramica a 20 m. d’ altezza 
  • Contatti  +39 346 2898224 

Write A Comment