1- Passeggiare nella neve raggiungendo un rifugio

Uno dei sentieri più popolari della zona è il sentiero 120A, un percorso di 3,7 chilometri con un dislivello totale di 160 metri.

Consigliamo di lasciare l’auto al parcheggio degli impianti di risalita situato a sud del lago di Misurina e di prendere la seggiovia fino al rifugio Col De Varda per poi iniziare l’escursione.

Il sentiero è perfetto per una ciaspolata poco impegnativa e offre una vista panoramica mozzafiato sulle vette circostanti, dalle Marmole alle Tofane, dalla Marmolada alla Torre dei Scarperi di Sesto.

Il sentiero inizia in discesa sulla parte sinistra della pista di sci alpino e attraversa boschi di larici fino ad arrivare ad un bivio dove, svoltando a destra, si raggiunge Malga Maraia, ma per Città Carpi si prosegue dritto. Da qui, il panorama si apre e si incontrano distese di pino mugo che coprono quasi interamente il fianco della montagna.

Dopo circa 30 minuti di camminata, si arriva ad uno dei punti panoramici più belli del percorso, dove il sentiero segue la montagna con una stretta curva a sinistra. Qui, consigliamo di fermarsi a sedersi e ammirare la vista sulla Marmolada e le 5 Torri.

La discesa termina in un paio di chilometri e, dopo un breve tratto pianeggiante, il sentiero inizia a salire. Lungo il tratto finale dell’escursione, alla vostra destra, in fondo alla valle, si trova la riserva naturale di Somadida, una fitta e misteriosa foresta apparentemente impenetrabile.

Consiglio quest’esperienza davvero a tutti. per più info ecco il link Sentiero città Carpi

2- Camminare sul lago ghiacciato di Misurina

Il lago di Misurina d’estate attira numerosi turisti grazie alla sua bellezza mozzafiato. Tuttavia, durante i mesi più freddi dell’anno, il lago si trasforma in un’immensa distesa di ghiaccio, diventando così un’attrazione turistica ancora più affascinante.

Camminare sul lago ghiacciato di Misurina è un’esperienza unica che consiglio vivamente a chiunque ami la natura e le attività all’aria aperta. Il lago, coperto da un tappeto di soffice neve, diventa un vero e proprio paesaggio da cartolina, dove le montagne circostanti si riflettono sul ghiaccio, creando un’atmosfera magica.

3- Provare lo sci di fondo

Lo sci di fondo rappresenta una delle tre avventure da vivere nel comprensorio di Auronzo Misurina, un’esperienza che offre una sensazione di libertà e di immersione nella natura. Gli appassionati di questo sport possono trovare numerose piste nelle Dolomiti, ma quelle vicine ad Auronzo e Misurina sono tra le più belle e suggestive.

Una delle opzioni disponibili per gli amanti dello sci di fondo è il Centro di Fondo Palus San Marco, situato in una bellissima zona boscosa adiacente alla mitica Foresta di Somadida. La bellezza dei panorami che si possono ammirare durante la pratica dello sci di fondo è indescrivibile, e la sensazione di libertà che si prova è unica.

Ma non solo il Centro di Fondo Palus San Marco offre l’opportunità di praticare lo sci di fondo in un ambiente naturale mozzafiato. Anche a Misurina gli appassionati di questo sport possono scegliere tra due divertenti piste. Il percorso facile è un anello di 4 chilometri che si snoda tra panorami fiabeschi, mentre il percorso difficile è tecnicamente impegnativo e presenta numerose salite e discese.

Ma ciò che rende veramente indimenticabile l’esperienza dello sci di fondo in questo comprensorio sono gli emozionanti panorami che si possono ammirare. L’aria frizzante di montagna, la neve scintillante e la bellezza naturale circostante creano una sensazione di pace e tranquillità che difficilmente si può trovare altrove.

Lo sci di fondo rappresenta una sfida stimolante per il corpo e per la mente, un’esperienza che lascia un segno indelebile nel cuore di chi la vive. Oltre alla bellezza dei paesaggi, infatti, questo sport offre la possibilità di godere della natura in modo intenso e autentico, regalando sensazioni di serenità e di pace. Per più info vi lascio il link all’articolo dedicato

Write A Comment