Ci sono diversi tipi di fotografie: quelle di famiglia, quelle scattate con gli amici per ricordare dei bei momenti e poi ci sono le fotografie di panorami: quegli indimenticabili scatti che imprimono per sempre un momento rendendolo eterno. In quest’articolo voglio suggerirvi 4 luoghi spettacolari dove scattare memorabili foto nel comprensorio di Auronzo Misurina.

Lago di Antorno

Lago Antorno

Un luogo da fotografare nel comprensorio di Auronzo/Misurina è senza dubbio il lago di Antorno. Un piccolo lago montano che si trova a brevissima distanza da Misurina (2 km) e a 16 chilometri da Auronzo. 

La sua caratteristica più bella è la natura che lo circonda . Il camminamento che porta alla sua scoperta anche se breve è caratterizzato da bellissimi ponticelli in legno e passerelle che permettono di inoltrarsi nel bosco sito alla sua estremità verso la montagna. 

Molto bella e caratteristica la sua isola naturale che lo rende unico e spettacolare in ogni suo aspetto, specialmente quando il cielo è azzurro e il riflesso restituisce una speculazione perfetta. 

L’acqua del lago non è molto profonda e non è raro vedere le trote iridee che lentamente nuotato nelle placide acque. Vi lascio il link su come raggiungere il parcheggio del lago con —> Google Maps e le coordinate GPS:  46.59107 – 12.26355 (46°35’28” N – 12°15’49” E).

Lago di Misurina

Lago di Misurina

Il lago di Misurina è sicuramente un altro protagonista dell’area e merita senza dubbia sosta per una foto. Il punto migliore dove scattare è dal parcheggio che si trova a pochi metri dalla strada principale, precisamente davanti al bar. 

Il lago di Misurina da qualsiasi punto lo guardi sembra una cartolina. Da questo idilliaco luogo iniziano molti sentieri che portano all’esplorazione delle montagne circostanti e dei remoti rifugi da conquistare passo dopo passo.

Paura di annoiarsi? Impossibile. Al lago di Misurina nei mesi più caldi è possibile noleggiare un pedalò per un bel giretto in famiglia o – già semplicemente – sedersi in una delle tante panchine per godere della frizzante aria di montagna. 

Vista dal rifugio Fonda Savio

Rifugio Fonda Savio

Il rifugio Fonda Savio è – secondo me- uno dei più bei rifugi del comprensorio di Auronzo Misurina. Dal rifugio sembra di essere a due passi dal cielo con la possibilità di toccare con mano le veloci nuvole che riescono a far cambiare il paesaggio ogni minuto. Non è un segreto che la particolarità del cielo aiuta il fotografo a rendere ancor più profonde e particolari gli scatti.

Il rifugio si raggiunge mediante un sentiero che vi porterà a vedere numerosissimi panorami differenti tra loro e anch’essi capaci di suscitare emozioni degne di scatti memorabili. 

Per più informazioni riguardo il rifugio Fonda Savio e tutto ciò che è necessario sapere sul sentiero ecco il link —> Sentiero per Rifugio Fonda Savio 

Le tre cime di Lavaredo

Chi non ha mai sentirlo parlare delle 3 cime di Lavaredo? Un luogo iconico e patrimonio dell’Unesco, un posto difficile da dimenticare. Per vederle da vicino non c’è posto migliore al mondo che dal versante Veneto, precisamente dal rifugio Auronzo che si trova a poca distanza da Misurina e da Auronzo di Cadore. 

Da qui un camminamento vi porterà alla scoperta delle 3 Cime, sta a voi trovare l’angolatura migliore per uno scatto durerà per sempre ;-). 

Per quanto riguarda il “come arrivare” costi, parcheggi etc eccovi il link a Visitare le 3 Cime di Lavaredo in Estate

Write A Comment