Se pensate che la montagna sia noiosa e non c’è nulla di divertente da fare mi dispiace smentirvi. In quest’articolo vi parlerò di un’attività che stamperà un sorriso nel volto dei più piccoli ma anche dei più grandi.

Ci troviamo in Veneto, tra le vette italiane più amate: le Tre Cime di Lavaredo e lo storico monte Piana, più precisamente a un paio di chilometri dal centro di Auronzo di Cadore, nel comprensorio del Monte Agudo. Ecco la posizione con —> Google Maps  coordinate 46°33’37.6″N 12°25’10.2”E ( via Reane 7, Auronzo di Cadore)

Dal parapendio al surf, dall’immergermi con gli squali al deserto con i cammelli, pensavo di averle provate proprio tutte ma mi sbagliavo, non mi sono mai buttato da uno scosceso pendio a bordo di Bob sopra una rotaia.L’attività in questione si chiama “discesa con il Fun Bob”,non la provereste anche voi?

L’ esperienza

Dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio gratuito situato a breve distanza dal Fun Bob, in pochi passi si arriva ad un fotogenico ponte di legno dove – dopo averlo oltrepassato-  proseguendo verso destra si arriva a Tre Cime Adventure Park mentre a sinistra si giunge all’arrivo della pista di Fun Bob. Difficile non vedere il lunghissimo serpentone di alluminio che si snoda giù dal pendio, impossibile non sentire le urla divertite di chi già sta scendendo. Detto fatto si fa il biglietto in una struttura al di sopra della quale si trova un maxischermo nel quale un video illustra l’esperienza. Tramite un veloce impianto di risalita in pochi minuti si arriva alla partenza, ad un’altitudine di 1361 metri sul livello del mare. Mi metto in fila, davanti a me bambini, un paio di coppie di giovani ragazzi e anche 2 signori di una certa età, anche loro pronti a provare l’esperienza. In un paio di minuti eccomi già pronto e seduto nel bob, gli operatori mi allacciano le cinture di sicurezza e mi spiegano che per  partire devo spostare una leva verso avanti, se voglio frenare basta tirarla verso di me, nulla di complicato.

Pronti, partenza, via!! A me piace l’adrenalina e mi lancio nel rettilineo, raggiungo una velocità di 45km/h e rido a crepapelle, mi piace, ritorno bambino. Tra tornanti e curve modero la velocità, mi godo il panorama e il senso di libertà che solo emozioni del genere possono trasmettere. La valle si avvicina ma c’è tempo per un’ultima veloce volata, mollo i freni e giù a capofitto fino all’arrivo. Un’esperienza per tutti, un’attività davvero divertente. 

Nel chiosco dove ho acquistato il biglietto il personale mi chiede se è andato tutto bene e mi suggerisce di guardare la foto che – durante la discesa- mi è stata scattata. Che espressione avevo in quella foto! Prendo il mio ricordo e … compro un altro biglietto per un’altra discesa. 

Informazioni utili: 

Per quanto riguarda i costi di quest’attività vi lascio il link al PDF con i prezzi

Il Fun Bob è assolutamente sicuro al punto tale che ogni bob è dotato di 3 freni differenti per scongiurare ogni pericolo. 

I bambini al di sotto dei 7 anni possono provare quest’esperienza accompagnati dai propri genitori

Dagli 8 anni in poi è possibile utilizzare il fun Bob in completa autonomia. 

Per altre informazioni riguardo il Fun Bob vi lascio al sito di Monteagudo 

Write A Comment