In quest’articolo vi parlerò di alcuni tra i rifugi montani veneti che meritano di essere raggiunti, dove il premio non è solamente il panorama ma anche il gusto di piatti speciali che seguono ricette gustose.

Rifugio Fratelli Fonda Savio

Rifugio fratelli Fonda Savio

Il rifugio Fratelli Fonda Savio è una vera e propria azienda familiare dove l’accoglienza e la passione per la buona cucina lo rendono unico nel suo genere. Il rifugio è facilmente raggiungibile, per più info vi consiglio il nostro articolo Sentiero per rifugio Fonda Savio .

Fonda Savio può essere considerato sia un punto di arrivo che un punto di partenza per le tantissime escursioni a disposizione nelle Dolomiti di Sesto. 

GRUPPO MONTUOSO: CADINI DI MISURINA

Sezione XXX Ottobre Trieste CAI
periodo indicativo di apertura: 20.06. – 01.10.

Tel: +39 0435 39036 / +39 0435 366056

www.fonda-savio.it 

Rifugio Città di Carpi

Città carpi

Questo rifugio si raggiunge con una semplice passeggiata che vi porta alla scoperta dei Cadini, per più info abbiamo quest’articolo dedicato “sentiero rifugio città carpi”. Oltre alla bellezza dei panorami che offre e ai suoi gustosissimi piatti, il rifugio viene utilizzato come punto di appoggio per attività più tecniche: numerose vie di arrampicata sul Gruppo dei Cadini, escursioni in mountain-bike, vie ferrate, trekking.

√ APERTO ANCHE D’INVERNO

Tel. +39 0435 39139 – Mobile +39 328 6875712

rifugiocarpi@libero.it – www.rifugiocittadicarpi.com

www.caicarpi.it/wp/rifugio-citta-di-carpi

Rifugio Auronzo

Il rifugio Auronzo sorge ad un’altitudine di 2330 mt, e si trova direttamente a cospetto delle maestose 3 Cime di Lavaredo. Le sue origini risalgono addirittura ai primi del 900. Il rifugio passò guerre, fu bombardato e subì anche un devastante incendio. Grazie alla tenacia delle persone del posto venne ricostruito più volte e al giorno d’oggi oltre ad un luogo caldo dove rifugiarsi, offre ai visitatori piatti della tipica cucina montana veneta.

Per informazioni aggiuntive su come raggiungerlo e altro vi lascio all’articolo dedicato “visitare le 3 Cime di Lavaredo”.

 Tel. +39 0435 39002 (Periodo estivo)

info@rifugioauronzo.it – www.rifugioauronzo.it

Rifugio Carducci

Il rifugio Carducci si trova ad un’altitudine di 2297 metri in un isolato anfiteatro – incontaminato e selvaggio –  nelle Dolomiti tra Auronzo e sesto. In totale offre 51 posti letto distribuiti in 3 camerate. Il rifugio è un ottimo punto di partenza per escursioni come le ferrate Roghel, Cengia Gabriella o ferrata Croda dei Toni. 

Come arrivare: da Auronzo di Cadore località Giralba-Pian si risale tutta la Val Giralba per il sentiero n.103. Dislivello 1370 metri, tempo di percorrenza 5 ore.

Tel.  +39 0435 400485 – Mobile +39 347 6861580

info@rifugiocarducci.eu  – www.rifugiocarducci.eu

Rifugio Bosi

Il rifugio è dedicato al Maggiore Angelo Bosi comandante della 3 armata che – durante la prima guerra mondiale- ha combattuto in questo luogo per difendere l’Italia dall’occupazione straniera. 

Rifugio Bosi è raggiungibile mediante un facile sentiero, con l’ausilio del servizio navetta/fuoristrada o con la motoslitta taxi. Durante la prima guerra mondiale il monte Piana è stato teatro di numerosi scontri, visitando questa zona si possono ripercorrere le gesta eroiche dell’esercito italiano. 

Tel.  (+39) 0435 39034 – Fax (+39) 0435 39034

rifugiomontepiana@gmail.com – www.montepiana.com/rifugiobosi.htm

Rifugio Col De Varda

Il rifugio Col De Varda è situato in posizione dominante sopra il lago di Misurina a 2106 metri di altitudine. Può essere raggiunto comodamente con la seggiovia (partenza sulla destra del lago di Misurina) o mediante un facile sentiero sterrato caratterizzato da una natura incontaminata. Vi consiglio di andarci sia per provare ottimi piatti che per ammirare dalla terrazza il sottostante lago di Misurina e lo stupendo panorama che spazia dalle Marmarole al Sorapiss, dalla Marmolada alle Tofane, al Cristallo fino alla Torre dei Scarperi di Sesto.  

√ APERTO ANCHE D’INVERNO

Tel. +39 0435 39041 – Tel. abitazione +39 0435 9502

www.rifugiocoldevarda.it – info@rifugiocoldevarda.it

Rifugio Lavaredo

Il rifugio Lavaredo sorge direttamente ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, senza alcun dubbio il gruppo di montagne più famose delle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco. Rifugio Lavaredo fu costruito nel 1954 dalla guida Francesco Mazzetta. Raggiungere questo rifugio da Misurina è molto facile ed è un ottimo punto di partenza per arrampicate ed escursioni. 5 sono le camere a disposizione per un totale di 20 posti letto. 

Tel. Mobile +39 349 6028675

www.rifugiolavaredo.com – rifugiolavaredo@hotmail.it

Rifugio Monte Agudo 

Il rifugio Monte Agudo è raggiungibile in seggiovia o a piedi mediante il sentiero cai n.271. Anche da qui si gode di un bellissimo panorama sulla Val d’Ansiei con il paese di Auronzo di Cadore. 

√ APERTO ANCHE D’INVERNO

Tel+39 0435 400522 –

Write A Comment