Auronzo di Cadore è perfetto da esplorare a bordo di una bici. In quest’articolo vi parlerò del perché consiglio di praticare proprio qui questo sport.  

La ragione principale per decidere di inforcare la bici ad Auronzo è la possibilità di vivere – pedalata dopo pedalata – i molteplici panorami e i fotogenici paesaggi caratteristici di questo angolo di Veneto.  Non è necessario essere dei professionisti, ci sono percorsi per tutti: dai più esperti a chi vuole dedicare anche solo mezza giornata a questa attività, continuate a leggere per conoscerli tutti. 

Dove parcheggiare 

Consiglio 2 parcheggi che possono ospitare parecchie auto. Si trovano entrambi lungo via Zardus, il primo sulla destra ( fronte lago) nei pressi della spaghetteria Bucintoro, il secondo si trova dall’altra parte del ponte sulla destra. Ecco le coordinate e le indicazioni di Google Maps . 46 54 90 421N 12 43 87 17 E.

Noleggio bici 

Se non avete con voi la vostra bici nessun problema, ad Auronzo potete trovare quella giusta, dall’elettrica alla mountain bike – sia per grandi che per piccini- avrete l’imbarazzo della scelta. Ecco alcuni centri noleggio

– Go Active Rent a Bike- loc. impianti Monte Agudo – Auronzo tel. 0435/9240 o 3395782419

– Tre Cime Service – Lungolago, fronte Grand hotel Misurina tel. 3333142212

– Emporio Martini – via Ospitale 4- Auronzo  tel. 0435/400400

Percorso per le famiglie

Il percorso che vi propongo oggi è molto panoramico, pianeggiante e adatto alle famiglie: l’itinerario della pista ciclabile accanto al lago di Auronzo.

Il lago Auronzo è conosciuto anche come lago di Santa Caterina, è artificiale, creato con uno sbarramento capace di “intrappolare” le acque verde smeraldo che lo caratterizzano.  Vi lascio la posizione del lago  Google Maps coordinate 46°33’48″60 N 12°25’5″16 E.

Il percorso è sterrato e ben battuto. Dai parcheggi indicati siete già vicinissimi al primo punto panoramico: il ponte di Via Zardus dove bandiere da tutto il mondo sventolando vi daranno il benvenuto sancendo il punto di partenza del vostro giro. Questo è un ottimo punto per scattare alcune foto ricordo. 

Proseguendo sopra il ponte seguite la strada asfaltata fino allo chalet Stella Alpina dove si trova un parco giochi per bambini con la divertente carrucola e il noleggio dei pedalò. 

Dallo chalet Stella Alpina la strada asfaltata lascia spazio al percorso sterrato ben battuto. Verrete rapiti dai rumori del freso bosco che attraverserete, qui non mancano tavoli e panchine per un picnic o semplicemente per riposarsi un po’. Dopo1,5 km dall’inizio del percorso sulla destra troverete dei bagni pubblici. 

Il percorso prosegue tra la folta vegetazione boschiva sulla destra mentre sulla sinistra sarà impossibile perdervi il secondo punto panoramico: il ponte in legno che collega le sponde del lago, anche “lui” perfetto per un bello scatto. Da qui si proseguire verso la diga di Santa Caterina. Io l’ho trovata davvero impressionante con il suo salto di parecchi metri. Da qui potete ritornare per il sentiero appena percorso, magari attraversando il ponte di legno che vi porterà all’hotel Juventus, ottimo posto dove prendere un gelato. 

Il comprensorio offre molteplici possibilità e percorsi per ogni esigenza, vi lascio alcuni link:

Percorsi Avventura 

E-bike

Altri percorsi per Famiglia

Bici da strada 

Write A Comment