L’area sci di Auronzo/Misurina si divide in due località principali: la zona di Auronzo, con 20 km di piste, sul Monte Agudo, e la zona di Misurina, dove si scia sul Col De Varda con lo spettacolare scenario delle Tre Cime di Lavaredo sullo sfondo. E’ uno dei comprensori più belli in cui praticare lo sci sulle Dolomiti, e tra i più divertenti sia per i principianti che per i più esperti.

Tante le proposte, tante le piste. Tutte da provare. Ecco la mappa del comprensorio —> Link alla mappa.

Per arrivare in auto al comprensorio di Auronzo/Misurina, per chi proviene da sud, occorre prendere l’autostrada A13 Bologna-Padova fino al raccordo con l’autostrada A4 Milano-Venezia. All’altezza di Venezia, imboccare l’autostrada A27 per Belluno e proseguire poi in direzione Cadore fino ad arrivare ad Auronzo.

Chi proviene da nord, quindi da Austria o Dobbiaco, deve percorrere la statale 51 bis fino ad Auronzo di Cadore.

Per raggiungere la località in treno, la stazione più vicina è a 15 km da Auronzo: Calalzo-Pieve di Cadore-Cortina. Poi occorre prendere la navetta Dolomiti Bus che effettua il servizio su tutta la provincia di Belluno.

Le piste da sci di Auronzo sono le seguenti:

– Alberto Tomba

– Malon

– Follina

– Fedo

– Taiarezze

– Pomauria

– Campo scuola Ansiei

Pista Alberto Tomba

È una pista rossa che si sviluppa nel bosco, della lunghezza di 2.714 m, a quota 1.528 e con una pendenza del 27%. Presenta diversi curvoni e tratti tecnicamente piuttosto impegnativi, soprattutto nella parte alta in cui ci sono continui cambiamenti di pendenza. A valle, si arriva anche direttamente dalla pista nera Fedo. Per percorrerla per intero occorre prendere la seggiovia quadriposto che parte nei pressi del centro del paese di Auronzo. È tra le piste più belle del comprensorio, la più veloce e la più lunga: non ci si annoia a percorrerla anche più volte, per le varianti che si presentano lungo il percorso. Consigliatissima per gli appassionati di sci sulle Dolomiti.

Pista Malon

È una pista rossa lunga 860 m, a quota 1.530 m, con una pendenza del 22%. Lungo il percorso si può godere di un panorama mozzafiato, soprattutto facendo una sosta al rifugio proprio in mezzo alla pista (consigliatissimo per la cucina e l’ospitalità). E’ servita dalla seggiovia Taiarezze- Malon, l’impianto principale del comprensorio, una moderna quadriposto che, in soli 15 minuti, porta da Taiarezze al rifugio sul Monte Agudo.

Pista Follina

Altra pista rossa della lunghezza di 780 m a quota 1.340, con una pendenza del 16%. Come si capisce dalla sua pendenza, è tra le piste rosse più facili, sicuramente la più accessibile dopo il campo scuola di Ansiei. Propone ampie curve che tagliano in obliquo la forte pendenza fino ad immettersi, più a valle, dopo averla incrociata più volte durante il percorso, nella lunghissima Alberto Tomba.

Pista Fedo

Pista nera lunga 720 m, a quota 1.528, con una pendenza del 42%. È un muro che scende dritto dalla vetta del Monte Agudo. Vista dalla seggiovia Taiarezze-Malon ha un aspetto impressionante, in quanto la sua pendenza è ancora più evidente.

Pista Taiarezze

Si tratta di una pista rossa della lunghezza di 863 m, a quota 1.100, con una pendenza del 30%. È il secondo tratto di pista che dal Monte Agudo scende verso valle dopo Pomauria: fa una sorta di percorso a U, partendo dalla Alberto Tomba e poi risalendo verso il campo scuola di Ansiei. Una delle varianti è facile e adatta alle famiglie.

Pista Pomauria

Pista rossa di soli 252 m, a quota 1.573 m, con una pendenza del 17%. È il primo tratto delle piste che dal monte Agudo scendono verso valle. Pista abbastanza semplice nonostante sia classificata come rossa per la sua pendenza. È corta ma si può affrontare dopo aver superato il livello del campo scuola.

Campo scuola Ansiei

È l’unica pista blu del comprensorio. La sua lunghezza è di 220 m, a quota 912 m, con una pendenza del 17%.

Dotata di tappeto e skilift adatto a bambini e principianti, è ideale per chi comincia a muovere i primi passi sugli sci. Si trova alla stazione a valle della seggiovia Taiarezze/Malon.

Le piste da sci di Misurina sono le seguenti:

– Pala

– Varda

– Mazzorana

– Sass

– Loita

Pista Pala

È una pista nera di 2000 m di lunghezza, molto tecnica, l’unica di Misurina; fu usata nel 1964 durante le Olimpiadi di Innsbruck come campo di allenamento. Si raggiunge tramite la recente seggiovia Col De Varda e, alla fine della discesa si immette nella pista rossa Mazzorana. Preferita dai più esperti, è definita una delle piste più belle del comprensorio.

Pista Varda

È una pista rossa lunga 2800 m di media difficoltà. Parte dall’omonimo punto più alto del comprensorio di Misurina, il Col de Varda, per terminare nell’area parcheggio ai piedi del Lago di Misurina; dopo un’ampia curva iniziale, tende a scendere verso il basso con una linea quasi retta.

Pista Mazzorana

Si estende all’interno del bosco costeggiando il Lago d’Antorno a 1.853 m e più in basso quello di Misurina. È una pista rossa lunga 2800 m ed è, a tratti, di media o di difficile percorrenza.

Pista Sass

Pista rossa considerata una variante della Mazzorana, in quanto si snoda a circa metà del percorso di questa per poi terminare nello stesso punto, nell’area di parcheggio vicino al campo scuola Loita.

Pista Loita

Più corretto definirla campo scuola, è raggiungibile facilmente in auto. La sua lunghezza è di 750 m ed è l’unica pista blu del comprensorio: adatta ai primi approcci allo sci sulle Dolomiti.

Write A Comment