Museo dei papi a Lorenzago
Il Museo è stato inaugurato nel 2005, quando, in occasione della morte del Beato Papa Giovanni Paolo II, Lorenzago ha deciso di installare all’interno dello storico edificio della canonica un’esposizione permanente dedicata alle sei presenze papali all’ombra del Cridola.
L’esposizione è caratterizzata principalmente da foto che ritraggono il Santo Padre in particolari momenti, ufficiali e in mezzo alla natura, e si è arricchita nel tempo con preziosissimi oggetti appartenuti a Karol Wojtyla e donati, tra gli altri, dal suo segretario particolare e cittadino onorario di Lorenzago, Cardinale Arcivescovo di Cracovia Stanislao Dziwisz. Tra gli articoli importanti troviamo una veste bianca, una casula con stemma papale, un paio delle classiche scarpe in pelle tendente al rosso, i bastoni delle passeggiate, la panchina utilizzata per il riposo nel bosco; ma anche oggetti donati al Pontefice nei suoi viaggi e un insieme di medaglie coniate in occasione dei viaggi Papali.
Commovente è la stanza dedicata alla contemplazione con una suggestiva foto di Papa Wojtyla aggrappato alla croce ed una preziosa reliquia arrivata direttamente da Cracovia. All’interno della struttura è presente una sala proiezione dove vengono trasmessi i filmati realizzati durante questi sei soggiorni.
Dall’anno 2007, un locale è dedicato alla presenza di Papa Benedetto XVI che, seguendo le orme del suo predecessore ha voluto trascorrere a Lorenzago circa tre settimane.
MUSEO DEI PAPI Via Costola 26, Lorenzago di Cadore Tel. +39 0435 75188 www.museodelpapa.it