ALTRO E CENTRO CADORE
I due dei sistemi più famosi e spettacolari delle Dolomiti, dichiarati dall’Unesco Patrimonio Naturale dell’Umanità il 26 giugno 2009, costituiscono il Centro e Alto Cadore:
Il sistema N.1 Pelmo- Mondeval-Croda da Lago dominato dal massiccio del Pelmo, uno dei più belli e celebrati delle Dolomiti. Il Pelmo, per la sua particolare forma che ricorda un gigantesco sedile, è definito dai locali il trono di Dio. Il Pelmo è ricordato anche per essere stata la prima conquista dell’alpinismo dolomitico, grazie all’ascesa portata a termine da sir John Ball nel 1857.
Il sistema n. 5 delle Dolomiti Settentrionali che include il Monte Antelao che domina tutta la Valle e che con i suoi 3.264 m è la seconda vetta più alta delle Dolomiti dopo la Marmolada, ed è per questo anche conosciuto come Re delle Dolomiti, il gruppo del Sorapiss con la Croda Marcora, che sovrasta San Vito di Cadore e il gruppo delle Marmarole (2.932 m).
L'orografia del Cadore si presta in modo eccezionale all'escursionismo grazie al suo terreno che comprende sia aspetti dolci e lineari, ricchi di boschi, pascoli e sommità prative, sia le connotazioni più severe dell'alta montagna, con vette che superano i 3000m., consentendo un numero elevato di itinerari di diversa difficoltà, spesso combinabili tra loro che consentono di immergersi nella bellezza della natura e a godersi l'aria fresca. Un momento perfetto per staccare dalla frenesia quotidiana e rilassarsi in un ambiente sereno e rigenerante.
Oltre il trekking il Cadore è ricco di cultura, enogastronomia, tradizioni ed eventi. Inoltre vanta numerosi percorsi adatti alla bicicletta e alla mountain bike. I ciclisti più tranquilli, accompagnati dalle famiglie, ameranno pedalare sulla Lunga Via delle Dolomiti, nei sentieri, nei boschi ed attraverso i prati di fondovalle, su percorsi lontani dal traffico e di diversi gradi di difficoltà.
In inverno il comprensorio sciistico di San Vito di Cadore, che fa parte del Dolomiti Superski, offre 20 km di piste di discesa che garantiscono la possibilità di praticare sci e snowboard. La Ski Area si presta al meglio per i più piccoli e le loro famiglie, per i molti servizi a loro dedicati: dal Parco NeveSole al Kinderheim posto all’interno del parco, dall’organizzato campo scuola con le proprie Scuole Sci alla varietà di piste che l’intero comprensorio offre.
Oltre lo sci di discesa la nostra area offre diverse attività come il pattinaggio, le ciaspolate, lo sci di fondo a Cibiana di Cadore e lo snowkite sul Passo Giau.
Ogni paese facente parte dell’Alto e Centro Cadore vi aspetta per essere scoperto:
San Vito di Cadore che si trova ai Piedi dell’Antelao e con il suo Lago di Mosigo è stata scelta come location principale della amata serie tv RAI “UN PASSO DAL CIELO” insieme al film “Improvvisamente Natale” ed il sequel “Improvvisamente a Natale mi sposo”; Borca di Cadore dove non può mancare la visita all’Ex Villaggio Eni; Vodo di Cadore terra di malghe, rifugi e Aziende Agricole e patria di Gianpietro Talamini, fondatore del Gazzettino, noto giornale del Triveneto; Peaio dove è nato l’inventore del cono gelato, Italo Pietro Marchioni vi aspetta insieme alla splendida Vinigo con la Chiesa di San Giovanni Battista, monumento nazionale sotto il controllo della Soprintendenza di Venezia e il famoso cavolo cappuccio; Cibiana è identificata come Paese dei Murales, pitture disseminate sulle pareti delle case che raccontano la vita di un tempo; Valle di Cadore paese con origini molto antiche ospita la Chiesa settecentesca di San Martino posta su uno sperone roccioso a strapiombo sulla Valle del Boite; Pieve di Cadore Casa Natale del famoso Pittore
Consorzio Promozione Turistica “Cadore Dolomiti”
Corso Italia, 41 – 32046 San Vito di Cadore (BL)
Tel +39.0436 9238
Mail: cadoremarketing@dolomiti.com