Misurina

Misurina è la frazione più alta del Comune di Auronzo di Cadore. E' definita la"Perla delle Dolomiti": già da queste poche parole si possono immaginare bellezza e magnificenza del luogo.  Nel suo lago, situato a 1756 mslm, si specchiano il versante sud-ovest delle Tre Cime di Lavaredo, i Cadini, il Sorapìss, il Cristallo: ci troviamo nelle cuore delle Dolomiti Patrimonio UNESCO. 

Misurina è famosa in tutto il mondo per il suo particolare microclima e la sua aria pura e balsamica.  

Molteplici attività si possono svolgere a Misurina in tutte le stagioni. La quota e la posizione geografica consentono condizioni di innevamento naturale per almeno sei mesi all'anno: all'area sci di Col de Varda e al campo scuola della Loita si aggiungono il centro per lo sci di fondo (9 km), i numerosi sentieri battuti da percorrere a piedi con le ciaspe per raggiungere i rifugi sempre aperti, i percorsi per praticare lo sci alpinismo, i pendii da affrontare a neve fresca, le discese in slittino dalle Tre Cime e da Monte Piana. Durante la bella stagione Misurina è invece la base ideale per effettuare escursioni di ogni genere, dalle tranquille gite tra pascoli e boschi di larici a quelle più impegnative in alta quota.

Appena a nord di Misurina, raggiungibile anche con servizio navetta, il Monte Piana racconta la tragedia della Prima Guerra Mondiale: l'altipiano è considerato un vero e proprio "museo all'aperto", mentre il Rifugio Bosi ospita un piccolo museo privato con reperti del periodo bellico. Nel mese di settembre numerosi giovani da tutto il mondo si ritrovano sul Monte Pina per l' "Highline Meeting", proponendo un nuovo modo di vivere la montagna in maniera pacifica e festosa.