Webcam

WEBCAM



Casera Razzo

L’Altipiano di Casera Razzo (1.800 mt. s.l.m.) è un eccellente punto panoramico con ampi pascoli che d’inverno si trasformano in incantate distese di neve. Costellato da casere, rifugi e baite, è luogo di partenza di numerosi itinerari escursionistici e ideale per praticare tutto l’anno attività sportive all’aria aperta.

 

ESCURSIONI

Segnaliamo su tutte le seguenti ottime mulattiere:

- al Monte Palon (2.018) partendo dalla strada per Sauris in località Pezzocucco su strada di epoca romana;

- Col Rementera (1910) e Col Sarenede (2.108), da Sella Ciampigotto, con splendida vista sulle cime dolomitiche. Punto di partenza per numerose vie di ascesa ai Brentoni;

- Monte Bivera e Casera Ciansavièt, dalla Casera di Razzo con vista delle Alpi Carniche;

- la foresta delle Maccarine da Casera Campo, una delle mete preferite da Giovanni Paolo II

 

casera razzo

 

CASERE

L’Altipiano ospita la Casera omonima, la Casera Federata (un tempo pascolo di vitelle, ora di cavalli), la Casera Sottopiova (pascolo di manze da carne), la Casera Campo (pascolo delle armente), malga di appoggio a quella di Razzo e Casera Ampiadè (pascolo di caprini e ovini).

Attigue all’altipiano ci sono le malghe di Losco e Pian de Sire (Lorenzago), Doana (Domegge), Mediana (Sauris), Chiansavièt (Socchieve).

Dal 1951 funziona il Rifugio Tenente Fabbro e con la costruzione degli impianti di risalita il Ristornate Baita Ciampigotto.

La Casera di Razzo, inserita nella “Strada dei Formaggi” con il riconoscimento comunitario dello stabilimento di trasformazione, rappresenta con i suoi prodotti lattiero-caseari, tra cui genuini, saporiti e morbidi formaggi, quel valore aggiunto che fa dell’Altipiano un costante punto di riferimento per i turisti.

 

INVERNO

Favorite da un clima particolarmente nevoso le attività sportive ed escursionistiche si protraggono ogni anno fino a primavera inoltrata. Sono presenti un anello di fondo, la sciovia Ciampigotto con le sue due piste, uno snowpark e moltissimi itinerari scialpinistici e adatti alle escursioni con le “ciaspe”.





Gentile visitatore,
compila il seguente form per ricevere gratuitamente una proposta di soggiorno presso la struttura da te scelta:


Nome*

Cognome *

Indirizzo mail*

Telefono*

Data di arrivo*

Data di partenza*

Messaggio

Acconsento al Consorzio di Promozione Turistica Auronzo Misurina di processare i miei dati personali in conformità con le regolazioni di privacy
e sicurezza legali di dati.

*campi obbligatori